Microsoft Office Excel 2013

Excel2013Microsoft Office Excel 2013

Destinatari:

Studenti
Contabili
Istruttori
Impiegati
Altri

 

 

Competenze da trasferire ai Destinatari
Alla fine del corso il discente avrà una comprensione fondamentale dell’ambiente Excel acquisendo la capacità di completare le attività in modo indipendente. Conoscerà la corretta applicazione delle funzionalità principali di Excel 2013 e sarà in grado di creare e modificare una cartella di lavoro con più pagine per una varietà di scopi e di situazioni. Gli esempi includono budget a livello professionale, grafici relativi alle prestazioni del team, fatture commerciali e registri di esercizi.

Argomenti del corso:

Creare e gestire fogli di lavoro e cartelle di lavoro
Creare intervalli e celle
Creare tabelle
Applicare formule e funzioni
Creare grafici e oggetti

Creare e gestire fogli di lavoro e cartelle di lavoro

Creare fogli di lavoro e cartelle di lavoro
Creazione di nuove cartelle di lavoro vuote; creazione di nuove cartelle di lavoro utilizzando i modelli; importazione di file; apertura di file non nativi direttamente in Excel; aggiunta di fogli di lavoro alle cartelle di lavoro esistenti; copiatura e spostamento di fogli di lavoro.

Spostarsi tra i fogli di lavoro e le cartelle di lavoro
Ricerca di dati all’interno di una cartella di lavoro; inserimento di collegamenti ipertestuali; modifica dell’ordine dei fogli di lavoro; utilizzo della funzione Vai a; utilizzo della Casella Nome.

Formattare fogli di lavoro e cartelle di lavoro
Modifica del colore della scheda nel foglio di lavoro; modifica delle impostazioni della pagina; inserimento e rimozione di righe e colonne; modifica dei tempi della cartella di lavoro; regolazione dell’altezza delle righe e della larghezza delle colonne; inserimento delle filigrane; inserimento di intestazioni e piè di pagina; impostazione della convalida dei dati.

Personalizzare le opzioni e le viste per i fogli di lavoro e le cartelle di lavoro
Nascondere i fogli di lavoro; nascondere righe e colonne; personalizzazione della barra di accesso rapido; personalizzazione della barra multifunzione; gestione della protezione macro; modifica delle viste della cartella di lavoro; registrazione di macro semplici; aggiunta di valori alle proprietà di una cartella di lavoro; utilizzo della funzione Zoom; visualizzazione delle formule; blocco dei riquadri; assegnazione dei tasti di scelta rapida; divisione della finestra.

Configurare cartelle di lavoro e fogli di lavoro da stampare o da salvare
Impostazione di un’area di stampa; salvataggio delle cartelle di lavoro in formati di file alternativi; stampa di fogli di lavoro singoli; impostazione dell’orientamento di stampa; ripetizione di intestazioni e piè di pagina; mantenimento della compatibilità con le versioni precedenti; configurazione di cartelle di lavoro per la stampa; salvataggio di file in posizioni remote.

Creare intervalli e celle

Inserire dati nelle celle e negli intervalli
Aggiunta di dati ai fogli di lavoro; ricerca e sostituzione di dati; copiare e incollare i dati; utilizzo dello strumento di riempimento automatico; espansione dei dati nelle colonne; inserimento ed eliminazione di celle.

Formattare le celle e gli intervalli
Unione di celle; modifica dell’allineamento e del rientro delle celle; modifica dei caratteri e degli stili dei caratteri; utilizzo dell’opzione Copia formato; invio a capo del testo nelle celle; applicazione del formato numerico; applicazione dell’evidenziatura; applicazione degli stili a una cella; modifica del testo in WordArt.

Ordinare e raggruppare intervalli e celle
Applicazione della formattazione condizionale; inserimento di grafici sparkline; trasposizione di righe e colonne; creazione di intervalli denominati; creazione di una struttura; compressione di gruppi di dati nelle strutture; inserimento di subtotali.

Creare tabelle

Creare una tabella
Spostamento tra tabelle e intervalli; aggiunta e rimozione di celle nelle tabelle; definizione dei titoli.

Modificare una tabella
Applicazione di stili alle tabelle; evidenziatura di righe e colonne alternate; inserimento delle righe totali; rimozione degli stili dalle tabelle.

Filtrare e ordinare una tabella
Filtraggio dei record; ordinamento dei dati su più colonne; modifica dell’ordinamento; rimozione dei duplicati.

Applicare formule e funzioni

Utilizzare intervalli di cella e riferimenti in formule e funzioni
Utilizzo dei riferimenti (relativi, misti e assoluti); definizione dell’ordine delle operazioni; riferimento agli intervalli della cella nelle formule.

Riepilogare i dati con le funzioni
Utilizzo della funzione SOMMA; utilizzo delle funzioni MIN e MAX; utilizzo della funzione CONTEGGIO; utilizzo della funzione MEDIA.

Utilizzare la logica condizionale nelle funzioni
Utilizzo della funzione SOMMA.SE; utilizzo della funzione MEDIA.SE; utilizzo della funzione CONTA.SE.

Formattare e modificare il testo con le funzioni
Utilizzo delle funzioni DESTRA, SINISTRA e MEZZO, utilizzo della funzione TRONCA; utilizzo delle funzioni MAIUSC e MINUSC, utilizzo della funzione CONCATENA.

Creare grafici e oggetti

Creare un grafico
Creazione di grafici e istogrammi; aggiunta di serie di dati aggiuntivi; passaggio dalle righe alle colonne dei dati di origine; utilizzo dell’analisi rapida.

Formattare un grafico
Aggiunta di legende; ridimensionamento di grafici e istogrammi; modifica dei parametri di un grafico o di un istogramma; applicazione di layout e stili a un grafico; posizionamento di grafici e istogrammi.

Inserire e formattare un oggetto
Inserimento di caselle di testo; inserimento di SmartArt; inserimento di immagini; bordi aggiuntivi negli oggetti; aggiunta di stili ed effetti agli oggetti; modifica dei colori dell’oggetto; modifica delle proprietà degli oggetti; posizionamento di oggetti.

Richiedici un preventivo o informazioni

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn